VII PREMIO VITTORIO FROSINI

Bando VII Premio Frosini

VII PREMIO VITTORIO FROSINI  IN INFORMATICA GIURIDICA E DIRITTO DELL’INFORMATICA

La Rivista Il diritto dell’informazione e dell’informatica, unitamente con la famiglia Frosini, promuove il settimo premio dedicato alla memoria di Vittorio Frosini e destinato a una tesi di dottorato in informatica giuridica e diritto dell’informatica presentata in una istituzione universitaria italiana o dell’Unione Europea in una delle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco. Il Premio intende rendere omaggio alla memoria di Vittorio Frosini, ricordando il Suo contributo di fondatore della informatica giuridica in Italia, attraverso la Sua pionieristica opera Cibernetica, diritto e società, del 1968, e poi in numerosissimi studi nell’arco di oltre trent’anni. Il Premio offre, inoltre, occasione per ulteriori riflessioni sul pensiero di Vittorio Frosini, quale straordinario divulgatore della materia, attraverso la Sua opera di Maestro, di docente universitario, di conferenziere e anche di coordinatore del primo dottorato di ricerca in informatica giuridica attivato nelle Università italiane.

La tesi di dottorato dovra essere stata, già discussa, oppure presentata in via definitiva, negli anni 2018-2019-2020. Una parte della tesi premiata potrà essere pubblicata sulla Rivista Il diritto dell’informazione e dell’informatica.

Entro il 31 dicembre 2020 i concorrenti dovranno inviare una copia della loro tesi, insieme con un breve curriculum della loro attività di ricerca, indirizzandola a: “Fondazione Piero Calamandrei”, Largo dei Fiorentini n. 1 – 00186 Roma”.

La Commissione del Premio Nazionale Vittorio Frosini è composta dai professori Pietro Rescigno, Vincenzo Zeno-Zencovich e Tommaso Edoardo Frosini. Responsabile della Segreteria del Premio è il prof. Pieremilio Sammarco.

In occasione del conferimento del Premio Nazionale Vittorio Frosini, la Rivista Il diritto dell’informazione e dell’informatica promuoverà una giornata di studi in memoria di Vittorio Frosini su di un tema concernente l’informatica giuridica e il diritto dell’informatica.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.fondazionecalamandrei.it oppure potranno essere richieste via email a segreteria@fondazionecalamandrei.it

*  *  *

7TH VITTORIO FROSINI AWARD
IN LEGAL INFORMATICS AND ICT LAW

The legal periodical published by the Piero  Calamandrei Foundation, Il diritto dell’informazione e del­l’informatica, and the Frosini family are promoting the Seventh Vittorio Frosini Award in Legal Informatics and ICT Law which is aimed at commemorating the lasting scholarship of professor Vittorio Frosini. The award will be granted to a PhD dissertation in the fields of Legal Informatics and of ICT Law, presented in an academic institution of the European Union in one of the following languages: English, French, German, Italian, Spanish. Vittorio Frosini’s contribution to the foundation and to the development of these areas of research still is fundamental, starting from his seminal book of 1968 on Cibernetica, diritto e società and his following contributions which span over thirty years. Among his achievements is the creation of the first PhD programme in legal informatics in the Rome ‘La Sapienza’ university.

The dissertation must have been discussed between 2018 and 2020, or has been presented for discussion before the deadline for presenting candidacies, i.e. December 31, 2020.

Within such date a hard copy must be sent, together with a cv of the candidate, to the Calamandrei Foundation, Largo dei Fiorentini 1 – 00186 Rome (Italy).

The jury is composed by professors Pietro Rescigno, Vincenzo Zeno-Zencovich and Tommaso Edoardo Frosini. The secretary of the Award is professor Pieremilio Sammarco.

The winner will be awarded a prize of € 2,000.00 and the ceremony will be held in Rome, in Spring 2021 in the occasion of a seminar that will be organized on a current and new topic in the field of legal informatics and ICT law.

Further information can be found on the Foundation website www.fondazionecalamandrei.it and requested by e-mail at segreteria@fondazionecalamandrei.it