I diversi aspetti del diritto alla protezione dei dati personali. Il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196: adempimenti e scadenze

Il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ha introdotto, nel nostro ordinamento giuridico, il codice in materia di protezione dei dati personali, con il quale è stata uniformata e coordinata l’intera legislazione vigente in tema di trattamento dei dati personali e disposizioni connesse.
Nella relazione di accompagnamento al testo del codice si legge che “… l’adozione di un solo testo di rango legislativo, anziché anche regolamentare, si rivela tra l’altro assai più consono al rango dei diritti e delle libertà fondamentali tutelati dalla disciplina in questione”.
Proprio la rilevanza dei diritti protetti, in uno con l’estrema attualità della materia, ha indotto il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino a promuovere ed organizzare, mediante la propria Commissione informatica, con il contributo della Rivista Il Diritto dell’Informazione e dell’Informatica e l’intervento dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, questo convegno.
Nella giornata di studio professori, magistrati e avvocati metteranno i loro studi e le loro esperienze professionali a confronto per un’analisi giuridica del codice in materia di protezione dei dati personali svolta a tutto tondo, dedicando nel contempo particolare attenzione agli adempimenti concreti che la nuova normativa prescrive.

Per motivi organizzativi si invita a comunicare la partecipazione al convegno alla Segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino (fax 011.433.07.25 e-mail: segreteria@ordineavvocatitorino.it).

Informativa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003
I dati personali che ci comunicherà per la partecipazione al convegno saranno trattati, manualmente ed elettronicamente, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino – titolare del trattamento – corso Vittorio Emanuele II n. 130 – per la finalità di iscrizione e valutazione del numero degli iscritti. I Suoi dati non saranno messi a disposizione di soggetti terzi e saranno cancellati successivamente alla data fissata per il convegno.

Ai sensi dell’art. 7 D.Lgs. 196/2003 Lei potrà esercitare i relativi diritti fra cui consultare, modificare e cancellare i Suoi dati rivolgendosi al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, corso Vittorio Emanuele II, n. 130, tel. 011.433.04.46 e-mail: segreteria@ordineavvocatitorino.it

sessione antimeridiana
moderatore dr. Mario Barbuto
(Presidente del Tribunale di Torino)