L’aria della libertà – L’Italia di Piero Calamandrei__ diretta Facebook

Tomaso Montanari e Nino Criscenti
Giovedì 23 aprile – ore 18.00
PRESENTAZIONE VOLUME
L’aria della libertà
L’Italia di Piero Calamandrei

Diretta Facebook Cantiere Internazionale d’Arte
(edizione speciale Festa della Liberazione della rubrica Caffè sospeso)

NINO CRISCENTI TOMASO MONTANARI sono gli autori del volume L’aria della libertà – L’Italia di Piero Calamandrei, pubblicato da Edizioni di Storia e Letteratura. Saranno loro a presentare, in un colloquio telematico, l’opera realizzata a partire dallo spettacolo teatrale che aveva debuttato a Montepulciano nel 2017. E a Montepulciano si presenta quindi virtualmente la versione editoriale di questo racconto fotografico che approfondisce un passaggio storico fondamentale, nel quale si immaginava un’Italia finalmente liberata.

Un libro di cui abbiamo bisogno, come scandisce nell’introduzione Salvatore Settis “per ricordare a noi stessi quel che l’Italia fu, quel che ancora ne resta, quel che potrebbe ancora essere”.

Le istantanee scattate dalla Rolleiflex di Piero Calamandrei raccontano l’atmosfera – allegra e malinconica – di queste brevi fughe per pievi e abbazie, siti archeologici e luoghi d’elezione di artisti e poeti. Alla ricerca del verso volto della patria, insieme a Calamandrei, alcuni dei più importanti intellettuali antifascisti che, all’indomani della fine della guerra, furono tra i protagonisti della rinascita morale e civile del paese.