Sguardi dal ponte. Il dialogo Italia-Cina e il viaggio del 1955 della delegazione culturale guidata da Piero Calamandrei

Silvia Bertolotti
Silvia Calamandrei
Rodolfo Taiani

  • Editore ‏ : ‎ Fondaz. Museo Storico Trentino

 

Il rapporto tra Italia e Cina ha radici antiche che si intrecciano con la storia della via della seta, della quale i due paesi erano i principali terminali e snodi. Un itinerario di scambio tra Oriente e Occidente dove hanno transitato per secoli merci, spezie, idee, arti e saperi. Ma il viaggio cinese dell’ottobre 1955 di una delegazione di intellettuali italiani guidati da Piero Calamandrei e composta da uomini e donne di grande levatura, assume un significato particolare, considerato il contesto in cui avveniva: un periodo segnato dalle logiche di una profonda contrapposizione ideologica, nel clima della Guerra Fredda. Il volume ne dà ampia testimonianza attraverso alcuni saggi, la trascrizione degli appunti di viaggio di Piero Calamandrei, le fotografie e i pensieri sia di Calamandrei stesso sia di alcuni degli altri partecipanti.

Gli interessati possono rivolgersi a una libreria di fiducia o scrivere a editoria@museostorico.it richiedendo il volume. Sarà risposto con tutte le istruzioni del caso per perfezionare l’acquisto. Il volume comunque è disponibile in IBS (inserendo come termini di ricerca Sguardi dal ponte Calamandrei) e su Amazon).

Recensione di Gabriella Brugnara apparsa su Il Quotidiano.

Recensione di Ugo Cundari apparsa su Il Mattino di Napoli giovedì 2 marzo 2023