Seminari & Eventi
Consegna Premio Giulia Cavallone & Incontro-Dibattito
La Fondazione Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, è lieta di presentare la sesta edizione del “Premio Giulia Cavallone“ e il successivo incontro-dibattito dal titolo «Il principio del consenso nei reati sessuali», in programma per venerdì 30 ottobre 2026.
Dettagli dell’Evento
Data e Ora: Venerdì 30 ottobre 2026 | Ore 14:30
Sede in presenza: Aula 204 – Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi Roma Tre (Via Ostiense 159)
Modalità online: Diretta su piattaforma Microsoft Teams (è possibile registrarsi a questo link oppure scrivere a segreteria@fondazionecalamandrei.it)
Programma del Pomeriggio
ORE 14.30 — CONSEGNA DEL PREMIO
Consegna, da parte del cons. Roberto Cavallone e della prof.ssa Cristina Mauro, del premio alla vincitrice della VI edizione del “Premio Giulia Cavallone“, dr.ssa Sara Lilli (Scuola Superiore Sant’Anna).
ORE 15.00 — INCONTRO-DIBATTITO
«IL PRINCIPIO DEL CONSENSO NEI REATI SESSUALI»
- Presiede: Giovanni Salvi (Procuratore Generale emerito presso la Corte di Cassazione)
- Intervengono:
- Luca Luparia Donati (Università degli Studi di Milano)
- Paola Di Nicola Travaglini (Consigliera della Corte di Cassazione)
- Roberto Bartoli (Università degli Studi di Firenze)
- Francesca Monaldi (Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza)
- Daniela Viggiano (Ordine degli Psicologi del Lazio)
- Conclusioni: Giorgio Resta e Vincenzo Zeno-Zencovich (Università degli Studi Roma Tre)
